top of page

Riflessioni del Maestro

Karate Sport Completo

Nella disciplina sportiva del Karate vi sono due di lavoro: il Kata e il Kumite.

 

Il Kata è un combattimento immaginario eseguito singolarmente o a squadre. Si tratta dell'esecuzione di forme prestabilite o libere e nelle quali si esprimono abilità motorie, ed in gara vengono valutate secondo parametri quali: Tecnica, Ritmo, Equilibrio, Potenza, Espressività e Creatività.

 

Il Kumite è un combattimento reale eseguito con avversario, che cambia ad ogni incontro. E' un contesto di tipo situazionale e che quindi richiede le seguenti abilità tecnico-tattiche:

  • Controllo degli attacchi: non deve essere compromessa l'incolumità altrui;

  • Padronanza simmetrica (bilaterale) delle azioni;

  • Strutturazione spazio-temporale (corretto uso di distanza e tempistiche);

  • Tattica (Organizzazione, Razionalità e Creatività in difesa e in attacco). 

​

Nello sporto ogni atleta interagisce con l'ambiente d'esecuzione della sua prestazione, il che implica ovviamente l'attivazione di processi mentali. Per Processi mentali si intendono tutte quelle funzioni che il cervello realizza per acquisire informazioni dall'ambiente circostante, per analizzarle e compararle con altre precedentemente memorizzate, per decidere una eventuale risposta motoria per programmare e controllare l'esecuzione.

 

Le discipline sportive vengono distinte in base alla provenienza delle informazioni da elaborare. La fonte di tali informazioni può essere sia esterna (ambiente), sia interna (informazioni provenienti dai propriocettori o dalle rappresentazioni cognitive). in base a tale criterio le discipline sportive vengono classificate come open-skill o closed-skill.
Open-skill sono scherma, lotta, basket, tennis... e il Kumite del Karate.

Closed-skill sono ginnastica artistica, pattinaggio artistico, tuffi... il Kata del Karate.

 

Per concludere, il Karate per la completezza della preparazione fisica che fornisce (sviluppo delle capacità motorie coordinative e condizionali, in particolare mobilità articolare, forza rapida e resistenza mista) e per l'attivazione di entrambi i tipi di processi mentali (open e closed skill), è a tutti gli effetti uno sport completo.

 

Vuoi imparare l'arte del Karate? Vieni a trovarci!
Maestro Alfonso Ventura

 

​

 

bottom of page